Descrizione
Col nuovo millennio siamo entrati in quella che gli esperti definiscono “società della comunicazione”. Mai come oggi infatti la comunicazione permea ogni ambito della vita e impegna una costante opera di “selezione” del messaggio.
La comunicazione è il medium sine qua non di ogni relazione: questo significa che tutti i processi sociali e relazionali iniziano dalla comunicazione, dai termini che utilizziamo, dal tono di voce che preferiamo e dallo stile comunicativo che adottiamo nelle nostre conversazioni. È per questo che oggi i veri nodi del potere risiedono nelle competenze comunicative.
Il lavoro è uno tra i processi sociali più complessi da gestire e di conseguenza la comunicazione all’interno di questo contesto assume un significato particolarmente rilevante. Gran parte dell’attività lavorativa consiste nel comunicare, ma una performance efficace non è possibile senza una prestazione comunicativa efficiente.
Una buona comunicazione all’interno del luogo di lavoro permette di creare un team affiatato e performante e consente di evitare molti errori, difficoltà tra colleghi e inefficienze produttive.
Al termine di questo corso conoscerete le più importanti teorie e tecniche della comunicazione, imparerete come migliorare la vostra professionalità, riuscirete a capire come migliorare il dialogo all’interno del vostro ambiente di lavoro e come ottimizzare le comunicazioni esterne al vostro team.