Descrizione
Il corso Gestione risorse umane insegna l’insieme delle politiche di gestione del personale che possono essere applicate in tutte le circostanze aziendali e che sortiscono un effetto positivo sulle performance lavorative. L’efficacia di tali politiche dipende da fattori esterni e interni all’organizzazione, tra questi, particolare risalto deve essere dato alla comunicazione aziendale.
Una performance organizzativa e gestionale efficace non è possibile senza una performance della comunicazione efficiente. La comunicazione è il medium sine qua non di ogni processo sociale. In altri termini: nessun processo sociale è possibile senza comunicazione.
Il lavoro è tra i processi sociali più complessi e di conseguenza la comunicazione nei processi di lavoro è tanto più complessa quanto più complessi sono tali processi di lavoro.
Gran parte dell’attività lavorativa consiste nel comunicare, e per raggiungere un eccellente risultato di lavoro, occorre un’efficace comunicazione interna ed esterna all’organizzazione.
Per questo i processi di analisi della comunicazione organizzativa, valutazione e mappatura dei processi di comunicazione interna, predisposizione di piani di comunicazione aziendale, taratura dei processi di comunicazione interna/esterna, analisi organizzativa basata sulle variabili comunicative diventano strategici per le organizzazioni odierne.