Descrizione
Il concetto che sta alla base di questo corso online è che la riqualificazione energetica degli edifici esistenti deve partire dal concetto dell’involucro: più è efficiente l’involucro, minori saranno gli impianti e di conseguenza i costi derivanti da questi. Il patrimonio edilizio italiano è ad oggi la più grande tra le sfide che possono porsi dinnanzi ai tecnici. Ad oggi esiste una vera è propria giungla di incentivi che fanno sempre più riferimento ad una parte burocratica dell’attività del professionista ma che ne dimenticano la reale finalità.
Il corso Riqualificazione energetica degli edifici esistenti partirà dal concetto di sostenibilità e dal motivo che deve spingere realmente il risanamento energetico degli edifici, con concetti generali, materiali e pose.
In seconda battuta il corso online affronterà la tipologia dei sistemi costruttivi, sistemi di parete e materiali isolanti poiché è necessario conoscere i materiali, le loro caratteristiche e costi per poi riuscire ad applicarli al meglio.
Nella terza sezione del corso l’architetto De Martin affronterà i sistemi di parete: l’isolazione interna e il cappotto esterno; in questa sezione saranno analizzate le caratteristiche delle isolazioni interne e dei sistemi a cappotto esterni in ottica di riqualificazione degli edifici con la relativa messa in opera ed errori di posa.
Focus fondamentale del corso Riqualificazione energetica degli edifici esistenti è l’analisi dei ponti termici e la soluzione dei nodi fondamentali: parete solaio, sbalzi, tetto, isolamento del tetto e ultimo solaio. L’analisi degli elementi quali finestre, davanzali, serramenti e cassonetto, sarà il cuore del penultimo modulo.
Parte finale del corso sarà l’analisi di esempi riqualificazioni energetiche di edifici esistenti con focus su materiali, pose, tempi, costi e miglioramento delle performance. Con un risanamento dell’involucro ottimizzato la parte relativa all’impiantistica passa in secondo piano, pertanto sono unicamente accennate la VMC o le pompe di calore, i cui elementi, caratteristiche e dimensionamenti si rimandano a corsi specifici.
Il professionista imparerà che solamente con l’approccio integrato della Riqualificazione Energetica, si può ottenere l’ottimizzazione di un investimento nel tempo; inoltre unicamente con operazioni tra loro coordinate e integrate si può ottenere una drastica riduzione dei consumi energetici.