Descrizione
Il corso Colore nell’edilizia e nell’architettura: colori, sistemi e vernici spiega il colore sotto tutti gli aspetti, volti ad apprezzarne l’utilizzo pratico e gli aspetti emozionali.
La percezione cromatica del colore è analizzata sotto gli aspetti puramente tecnici di luce, codifica ACC, schemi cromatici, e dal punto di vista degli stili e delle tendenze per l’utilizzo come effetto decorativo.
Il corso presenta una serie di piani del colore di città italiane, con esempi di tutela dei centri storici.
Le lezioni analizzano l’utilizzo del colore all’interno di diverse tipologie di strutture: ricettive, sanitarie e scolastiche.
Viene presentata la normativa italiana e europea relativa ai prodotti (colori e vernici), volta a rendere possibile una edilizia colorata e sostenibile. Partendo dall’analisi teorica del vivere quotidiano in una città , il corso tratta la progettazione sostenibile in un’ottica di creare e salvaguardare i centri urbani come spazi del vivere umano, tenendo conto delle peculiarità di ogni contesto.
Nel corso Colore nell’edilizia e nell’architettura si parla di riqualificazione energetica degli edifici e di sistemi a cappotto. Sono presi in esame prodotti, tecniche e modelli di calcolo.