Descrizione
Il corso apre la porta principale al mondo delle costruzioni in legno. Si affrontano tematiche di carattere generale ma già molto significative sui principi e le regole della progettazione e costruzione di edifici in legno.
Si inizia con una parte introduttiva sulla storia delle costruzioni in legno dalle origini ad oggi, attraverso un percorso concettuale “dall’albero alla casa”, tendente a dimostrare come il materiale legno sia il più antico in assoluto fra tutti i materiali da costruzione. Si affronta in successione il tema della dimensione urbana del legno attraverso la visione di una serie di esempi significativi realizzati in Europa.
I pregiudizi sugli edifici in legno sono “smontati” con argomenti di fisica tecnica di base che affrontano temi cruciali come la sostenibilità e l’efficienza del materiale, il comportamento antincendio e in situazioni di umidità ambientale, la leggerezza del materiale e il suo comportamento in zona sismica e nel settore dei risanamenti energetici. È introdotto il tema della prefabbricazione come elemento fondante del percorso progettuale, valutandone i benefici indiscutibili.
Attraverso esempi concerti di edifici realizzati si analizzano i principali sistemi costruttivi in legno, dai massicci ai leggeri, approfondendo il tema della flessibilità costruttiva e progettuale del materiale.
In particolare si analizza il percorso progettuale di un edificio in legno, dal progetto di base fino al progetto costruttivo di produzione. Il progetto e il dettaglio costruttivo sono il cuore di una costruzione in legno. I principi di sostenibilità ed efficienza naturalmente presenti nel materiale sono approfonditi attraverso il percorso progettuale. Nel corso si analizzano quali sono gli elementi che condizionano i costi di un edificio in legno “chiavi in mano” e al “grezzo avanzato”.
In particolare è approfondito il sistema costruttivo a “telaio a lastra” e confrontato con il sistema a collanti X-Lam. Si approfondisce il tema dei materiali isolanti idonei per un edificio in legno analizzando la loro compatibilità con il sistema legno e le loro proprietà fisiche e chimiche.
Gli elementi di dettaglio di un edificio in legno sono approfonditi analizzando i nodi principali di un edificio: l’attacco a terra, la parete, il nodo parete – solaio, parete – serramento e tetto in legno a falda e piano, la tenuta all’aria. Per chiarire tutti gli aspetti del progetto e della costruzione in legno si va a visionare alcuni progetti concreti realizzati di edifici residenziali e terziari, dal disegno di base alla realizzazione in cantiere.
Nel corso vengono ulteriormente approfonditi i dettagli costruttivi di un edificio in legno, ad un livello di progettazione esecutiva e di applicazione in cantiere. L’obbiettivo è di fornire al progettista strumenti e informazioni tecniche avanzate, tali per poter affrontare senza imbarazzo il confronto tecnico con un’azienda del settore legno.
È analizzato il nodo cruciale dell’attacco a terra con le varie problematiche e le soluzioni tecniche avanzate possibili, dal progetto della sistemazione esterna fino alla posizione delle pareti su massetti e cordoli (la regola dei 30 centimetri). Lo stesso nodo di dettaglio è analizzato nei casi di sopraelevazione in legno nel contesto di risanamenti energetici. Il nodo serramento – cassonetto è approfondito per le soluzioni di posa e materiali. Nel corso esperti si affronta il tema del cappotto termico per un edificio in legno e della parete ventilata, valutando materiali idonei e sistemi e posa. Il tetto a falda in legno è analizzato per il suo comportamento nella fase estiva e confrontato con il sistema di tetto piano non ventilato.
Nel corso si analizzano i materiali per la tenuta all’umidità e all’aria, dai freni a vapore alle barriere anti-vento. Si affronta inoltre l’argomento delle finiture strutturali e di completamento, dal fibrogesso ai pannelli Osb, ai multistrato.
Sono visionati esempi avanzati realizzati di edifici in legno ad alte prestazioni energetiche nel loro percorso progettuale e di sequenze costruttive, in particolare ci si sofferma ancora sui dettagli tipo e sui coretti passaggi progettuali da compiere per progettare e realizzare una costruzione in legno a regola d’arte.