Descrizione
Nell’attività professionale si ha spesso l’occasione di confrontarsi con persone molto diverse da noi, sia nelle competenze che in termini di personalità.
Per questo è importantissimo saper comunicare bene: non è sufficiente un contenuto corretto, se non siamo in grado di trasmetterlo adeguatamente a chi ci sta di fronte (o ci sta ascoltando o leggendo), rispettando quindi le “regole di interazione” di quest’ultimo.
Solo in questo modo ci ascolteranno con attenzione e comprenderanno il nostro messaggio.
Questo corso propone l’apprendimento di tecniche per migliorare la propria capacità di comunicazione attraverso l’utilizzo efficace di uno strumento potentissimo che ognuno di noi ha a disposizione: il linguaggio.
Cosa diciamo e come lo diciamo – anche per iscritto – sono elementi che formano l’efficacia della propria comunicazione e aumentano la nostra capacità di:
- catturare l’attenzione
- stabilire un rapporto di fiducia
- prevenire o gestire positivamente critiche e ostilità
- creare sintonia con l’interlocutore
- raggiungere più facilmente un accordo
Questo richiede una particolare attenzione a come utilizzare le parole, al modo in cui le si trasmette e a come ci si comporta rispetto all’interlocutore.
Soprattutto, è essenziale saper cogliere le reazioni di chi ci ascolta, per adeguarci al suo stile ed alle sue aspettative, con l’obiettivo di raggiungere un buon livello di collaborazione.
La Programmazione Neurolinguistica è la neuro-scienza che si fonda sullo studio del linguaggio e dell’influenza che esso ha sul comportamento umano, grazie a cui oggi è possibile migliorare la capacità di rapportarsi positivamente con qualsiasi interlocutore.
L’applicazione delle tecniche è pratica e fruibile immediatamente.