Descrizione
Il corso Design di interni insegna come creare un ambiente funzionale, confortevole ed esteticamente bello.
Tra i principali elementi da considerare nella progettazione degli interni ci sono le competenze tecniche, come la conoscenza della luce e dei colori, ma anche l’empatia che il professionista deve avere con il suoi clienti.
Gli aspetti fondamentali che vengono trattati sono:
- la scelta dei materiali, che richiede una valutazione attenta di fattori quali la funzionalità , l’estetica, la durata e la sostenibilità ;
- la scelta dell’illuminazione degli ambienti e dei colori, per cui vanno valutate le esigenze dell’ambiente e gli effetti che si vogliono ottenere. Viene inoltre evidenziata l’importanza degli abbinamenti di colore tra pareti e arredi per creare un ambiente armonioso;
-  la creazione di un punto focale principale per ogni ambiente, per cui vengono considerati gli elementi che compongono l’ambiente e quali sensazioni si vogliono trasmettere. Per fare ciò, i fattori che vengono presi in esame sono la scelta dell’elemento, il posizionamento, l’illuminazione e l’armonia con gli altri elementi dell’ambiente.
Il corso Design di interni spiega come unire questi elementi per permettere al buon progettista di arrivare ad un risultato che coniuga la praticità all’estetica.