Scopriamo insieme Fronius: un’azienda per la sostenibilità

Fronius nasce nel 1954 per merito di Günter Fronius che inizia la sua attività in una ex officina militare, dove risiedeva. La ditta nasce per merito di questa sua passione per le nuove tecnologie con la volontà di trovare nuove soluzioni per migliorare il vivere. Negli anni l'intensa attività di ricerca ha portato Fronius ad essere protagonista di soluzioni rivoluzionarie. Principalmente si occupa di ricerca, sviluppo e realizzazione di metodi innovativi per controllare e regolare l'energia per le tecniche di saldatura, il fotovoltaico e le tecnologie di ricarica.

La collaborazione con TecnoAcademy per realizzare corsi online è stata fortemente voluta anche in considerazione dell'immenso impegno volto alla sostenibilità che questa azienda ha dimostrato e continua a dimostrare.

 

I PRODOTTI FRONIUS: UN ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ, AFFIDABILITÀ ED EFFICIENZA

La loro efficienza produttiva è ottenuta ottimizzando coerentemente i processi produttivi e sfruttando le sinergie che ne derivano. Le tecnologie che creano e utilizzano si distinguono per l'elevata sostenibilità ed eco-compatibilità: dai sistemi di saldatura Fronius con tecnologia a inverter ai nostri inverter e soluzioni di accumulo per il fotovoltaico e la tecnologia solare, fino ai caricabatteria e ai sistemi di ricarica energeticamente efficienti. Standard per i gruppi di componenti perfettamente armonizzati gli permettono di migliorare continuamente la qualità, risparmiando contemporaneamente risorse. La loro professionalità è dimostrata anche dall'attenzione che ripongono nel corso del processo di sviluppo, durante il quale i loro prodotti vengono sottoposti a test di qualità più rigorosi di quelli stabiliti per legge.

 

SOSTENIBILITÀ

La loro produzione prevede che il fabbisogno energetico e di materie prime sia ridotto al minimo impiegando macchine efficienti, recuperando l'energia, minimizzando  gli sfridi delle lamiere o impiegando imballaggi riutilizzabili. Coprono l'80% del fabbisogno di riscaldamento della sede di Sattledt con un impianto alimentato a biomassa e il restante 20% con un impianto geotermico.

Markus Zauner, responsabile di settore sicurezza dello stabilimento dichiarato a questo proposito: "I nostri prodotti e servizi sono razionali e sostenibili. Contribuiamo a preservare le risorse che il mondo ci offre, poiché abbiamo un obbligo nei confronti dell'ambiente e della società in cui viviamo."

 

AFFIDABILITÀ DEI PRODOTTI

L'elevata qualità della produzione e le materie prime utilizzate rendono i prodotti e le  soluzioni Fronius ad alta durabilità. E' possibile sottoporre i prodotti Fronius a riparazioni di lieve entità o alla sostituzione di singoli componenti, data la loro disponibilità per molti anni.

Solo per fare alcuni esempi: gli inverter Fronius sono efficienti e affidabili e rappresentano il fulcro di ogni impianto fotovoltaico. Grazie alle classi di potenza comprese tra 1,5 kW e 27,0 kW, possono essere impiegati in impianti di praticamente ogni dimensione, dalle villette unifamiliari ai grandi impianti.

Il monitoraggio dell'impianto Fronius, come ulteriore esempio,  comprende soluzioni per la comunicazione dei dati degli impianti fotovoltaici. Questi consentono di assicurare un monitoraggio affidabile dell'impianto e l'integrazione agevole in altri sistemi. L'hardware si installa rapidamente e il software è intuitivo da utilizzare.

Per Fronius "qualità", "sostenibilità" e "sicurezza sul lavoro" non sono semplici slogan, ma una componente centrale della cultura aziendale. Per questo Fronius è certificata secondo le norme:

  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • OHSAS 18001

 

I TEST DI RESISTENZA FRONIUS

Prima della consegna ai clienti i prodotti sono sottoposti a un controllo integrale e riposti in un imballaggio su misura e idoneo al trasporto. Per garantire coerentemente la sostenibilità all'interno della gamma, i prodotti Fronius sono sottoposti a test di qualità completi che vanno oltre le prescrizioni normative, aumentando così sia la qualità che la durata dei loro apparecchi.

FRONIUS HA IL MERITO DI CREARE TENDENZE CHE TRASFORMANO IL MERCATO.

Nella Business Unit Perfect Welding l'attenzione è rivolta alla creazione dell'arco voltaico perfetto per una qualità di saldatura costantemente elevata.
Le loro Business Unit Solar Energy e Perfect Charging si concentrano sul garantire l'approvvigionamento energetico affidabile e capillare 24 ore su 24.

Gli innovativi prodotti di Fronius entusiasmano per tecnologia e qualità, riscuotendo fiducia e soddisfazione nel tempo. Convincono per la sostenibilità, aumentano la produttività e la produzione di energia e riducono i costi d'esercizio, offrendo ai nostri clienti progressi decisivi e creando i presupposti per la crescita e un'evoluzione di successo.

 

LE SEDI 

La Fronius si compone di 28 filiali in quattro continenti, alle quali aggiungono partner commerciali e di assistenza in altri 60 paesi in tutti i continenti. Grazie a questa presenza mondiale riescono a garantire ai propri clienti assistenza e servizi ottimali in tutto il mondo.

Eppure resta una ditta gestita dai proprietari che coniuga i valori di un'impresa famigliare con le idee di un'azienda globale.

 

Trovate il link a Fronius Italia cliccando qui