Vanessa Di Pietro

  • Ruolo: Tecnologo Alimentare
  • Studi: Laurea in Scienza e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Milano
  • Specializzato in: Sistemi di Gestione per la Qualità

La Dott.ssa Di Pietro è Iscritta all'albo dei tecnologi alimentari dal 2000. Ha un'approfondita conoscenza del settore food e della normativa che lo regolamenta. Inoltre ha una consolidata esperienza nell'attività di audit, consulenza e formazione.

Da circa venti anni è consulente nel settore agroalimentare e della ristorazione collettiva in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni su tutto il territorio nazionale.

In particolare:

  • Implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità e/o per la Sicurezza Alimentare;
  • Consulenza aziendale per il  rispetto della normativa di settore: ISO 9001, ISO 22000, ISO 22005, degli standard GSFS (BRC, IFS, FSSC 22000), piani HACCP, etichettatura, claims, allergeni, etc;
  • Progettazione e supporto allo sviluppo di nuove tecnologie produttive
  • Riorganizzazione delle attività già presenti al fine di migliorare la qualità dei prodotti e dei processi.

Dal 2004 attività di Lead Auditor in aziende di medie e grandi dimensioni, al fine di verificare la conformità agli standard BRC, IFS e FSSC 22000, alle norme di gestione per la qualità (ISO 9001) e la sicurezza alimentare (ISO 22000), ai sistemi HACCP (UNI 10854) e alle filiere di prodotto (ISO 22005).

Consulente esterno come responsabile qualità, di alcune società del comparto agroalimentare per la gestione e il mantenimento del sistema qualità e dei rapporti con le autorità sanitarie e altri enti terzi.

Collaborazione con laboratori di analisi cliniche e poliambulatori della provincia di Bergamo e Milano, per l’implementazione di sistemi di gestione per la qualità finalizzate all'accreditamento regionale.

CORSI REALIZZATI IN COLLABORAZIONE