Valentina Raisa

About: Valentina Raisa

  • Ruolo: Architetto - EGE certificato SECEM
  • Esperienza: Università degli studi di Ferrara e PhD presso UNIFE e IUAV
  • Specializzato in: Ventilazione Meccanica Controllata

Valentina Raisa, architetto, PhD in tecnologia dell’architettura (sulla ventilazione degli edifici) ed EGE certificato SECEM nel 2016 è libero professionista dal 2004 con il proprio studio professionale nella città di Modena.

Nel 2009 assieme ad alcuni colleghi ha fondato Sistene ESCO (con sede nella città di Padova) per dedicarsi alla riqualificazione energetica degli edifici residenziali, terziari ed industriali.

Dal 2004 è esperta europea e partecipa attivamente ai lavori normativi nell’ambito di alcuni gruppi di lavoro del CEN TC 156 (Ventilation for buildings). Le attività che svolge spaziano dalla consulenza aziendale nell’ambito della VMC, alla certificazione energetica degli edifici (anche di grandi dimensioni come scuole ed ospedali) ed alle analisi energetiche del sistema edificio impianto (relazioni tecniche di progetto “ex Legge 10” e pratiche di detrazioni fiscali tra cui quelle “Superbonus”).

Da alcuni anni fa parte anche dello staff di Q-RAD, ossia del Consorzio per la produzione dei sistemi radianti di Qualità e si sta specializzando nella conoscenza delle normative di questa impiantistica specialmente in abbinamento con la VMC dotata di componenti per la deumidificazione estiva.

Svolge infine attività di docenza per alcuni enti ed associazioni, tra cui FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) e ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico) e pubblica articoli sia per riviste cartacee che on line.

Nel 2009 ha pubblicato il primo libro sulla ventilazione meccanica degli edifici residenziali e del piccolo terziario a sei mani, con il prof. Roberto Zecchin dell’Università di Padova e l’Ing. Stefano Schiavon dell’Università di Berkley.