Simone Pirazzoli

About: Simone Pirazzoli

  • Ruolo: Ingegnere Elettronico
  • Esperienza: Laura triennale in Ingegneria Elettronica presso Università degli Studi di Bologna
  • Specializzato in: Efficienza energetica

Simone Pirazzoli inizia il suo percorso legato al mondo dell’efficienza energetica in Energifera nel 2008, iniziando l’attività di valutazione e divulgazione della tecnologia cogenerativa e trigenerativa applicata a contesti eterogenei e applicazioni di anno in anno sempre più varie e specifiche.

Nel corso degli anni acquisisce sempre più confidenza con un mercato che è in continua mutazione, che viaggia parallelamente al mondo delle rinnovabili, della ricerca da parte delle aziende e dei committenti di trovare le migliori soluzioni per abbattere costi energetici, essere sempre più a basso impatto ambientale e generare efficienza nelle proprie attività aziendali o servizi.

Nel percorso lavorativo si è reso progressivamente sempre più concentrato sull’attività di divulgazione e formazione, organizzando e tenendo come docente corsi di formazione, seminari e interventi in convegni per operatori del settore, mirati a diffondere le proprie esperienze nel settore delle applicazioni cogenerative e formare i partecipanti sulle continue evoluzioni normative. Ingegneri, periti, consulenti energetici ed energy managers del settore sono in questi anni entrati in contatto con Energifera, acquisendo know how e arrivando ad essere efficacemente affiancati nel percorso di applicazione delle soluzioni cogenerative per i propri committenti.

Dal 2017 ricompre il ruolo di Direttore Commerciale, cercando di far progredire Energifera e le sue soluzioni su più fronti, gamma macchine, tipologia di service disponibili sui propri sistemi e incrementare clienti e canali i business sul mercato diversificando gli interlocutori.

Oggi Energifera si interfaccia con i più grandi player nazionali dell’efficienza energetica, ha un consuntivo di più di 4 Milioni di ore di esperienza in generazione e collabora con una rete commerciale sul territorio italiano ramificata e fidelizzata.