Sergio Castelli

About: Sergio Castelli

Sergio Castelli
  • Ruolo: Ingegnere Elettrotecnico
  • Esperienza: Laureato in Ingegneria Elettrotecnica specialità Impiantistica presso il Politecnico di Milano
  • Specializzato in: Progettazione di impiantistica industriale

Sergio Castelli ha conseguito il diploma di Perito Industriale in Elettrotecnica presso l’Istituto Tecnico Industriale di Stato P. Paleocapa di Bergamo nel giugno del 1970 riportando la votazione di 60/60. Si è laureato presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria – in Ingegneria Elettrotecnica – specialità impiantistica, nel luglio del 1975 con votazione di 98/100 discutendo la tesi su un impianto di cogenerazione con turbina a gas e turbina di recupero a vapore. Nello stesso anno ha sostenuto con esito positivo l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione e si è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo in data 08.09.1977 al n. 1083.

Dal 1977 al 1984 ha lavorato alle dipendenze di un grande gruppo tessile della provincia di Bergamo con mansioni di responsabile degli impianti, acquisendo competenze specifiche sugli impianti industriali e di processo. Per lo stesso gruppo ha progettato, sia in Italia che all’estero, impianti tecnologici e idroelettrici di rilievo.

Nel 1984 Sergio Castelli ha aperto in Gandino uno studio di progettazione di impianti.

Nel dicembre del 1998 ha frequentato il corso di formazione in materia di sicurezza (D.L. 494/96) conseguendo l’abilitazione a svolgere la mansione di Coordinatore per la progettazione e
l’esecuzione dei lavori.

Nel 2005 ha frequentato un Master di illuminazione applicata per esterni (legge Regionale 17/2000) e si è specializzato in illuminazione per interni.

Dal 2007 è iscritto nell’elenco dei professionisti abilitati al rilascio delle certificazioni antincendio (D.M. 25 Marzo 1985 di cui alla Legge del 7 Dicembre 1984 – n° 818).

Sempre nel 2007 ha ottenuto l’attestato di accreditamento all’elenco dei soggetti certificatori della regione Lombardia (Certificazione energetica degli edifici – CENED).

CORSI REALIZZATI IN COLLABORAZIONE