Serena Pironi

  • Ruolo: Tecnologo Alimentare
  • Studi: Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Bologna
  • Specializzato in: Food Management

Tecnologo alimentare attualmente libero professionista nella propria impresa PI.GA. Service fondata nel 2014. Tra le specializzazioni attuali la realizzazione di sistemi di gestione secondo standard volontari di certificazione (BIO, IFS, BRC, IGP, DOP, ISO) etichettatura e R&D in diversi settori (in particolare bakery, pasta, ittico) nonché formatore sia per i privati che per i cittadini. MOCA specialist ed esperta in nutrizione umana e dietetica. La peculiarità consta nell'applicazione di un metodo coniato dalla stessa Pironi: ACPST ovvero Ascolto, Comunicazione, Progettazione, Soluzioni, Team.

Il perché divenire un tecnologo alimentare, Pironi lo ha capito nel momento che stava finendo gli studi: comprendere cosa si cela dietro al mondo degli alimenti e dei materiali a contatto, al fine di garantire sicurezza e costanza…attraverso la conoscenza applicata e l’educazione alimentare essere un ponte tra chi produce e chi consuma.

La prima esperienza di lavoro nel settore fu all’interno di un’azienda di catering dove conobbe il significato della certificazione volontaria, su cui oggi si è specializzata.

Dopo aver collaborato in un laboratorio analitico, dove per diversi anni ha gestito il sistema qualità, ha prestato attività nella funzione di controllo ed assicurazione qualità in due aziende di produzione alimentare. Già durante tale periodo (ca 9 anni) aveva maturato esperienza in qualche attività di consulenza e come formatore, per poi staccarsi e divenire autonoma per seguire le sue “visioni”.

 

Corsi realizzati in collaborazione:

Corso Gestione dei MOCA

Corso Etichettatura dei prodotti alimentari: Regolamento UE 1169/2011 ed esempi concreti

Corso Sanificazione e Pest Management

Corso Mangiando s’impara: Cereality village