Roberto Vitali

  • Ruolo: Presidente V4A®
  • Specializzato in: Turismo Accessibile

Roberto Vitali è specializzato in Turismo Accessibile. Ha coordinato progetti operativi e strategici nazionali ed internazionali che l'hanno portato a sviluppare un'esperienza nel settore di ormai da 25 anni.

Ha particolare interesse per la formazione, sia dei tecnici come Architetti, Ingegneri e Geometri, che dei manager del mondo del turismo.

Dal 1995, Roberto Vitali è Peer Counsellor su temi riguardanti l'inclusione e l'autonomia delle persone disabili.

Ha affrontato molti temi tra cui ausili e strategie per l'autonomia e l'indipendenza e accessibilità e barriere architettoniche, sviluppando un concetto di Accessibilità Trasparente applicata alle strutture turistiche. L'Accessibilità Trasparente è un concetto che mira a rimettere al centro la persona, con le sue capacità, le sue passioni e i suoi limiti.

Ha contribuito a sviluppare progetti come il portale Superabile di INAIL e ha collaborato con Viaggi del Ventaglio e Best Tours.

Dal 2008, Roberto Vitali è co-fondatore di Village for all - V4A® il primo Marchio di Qualità Internazionale dell’Ospitalità Accessibile, dove ha sviluppato V4AInside, un APP utilizzabile per la mappatura delle informazioni sull'accessibilità delle strutture turistiche e di interesse turistico.

Ha infine collaborato con diverse testate turistiche, scrivendo di turismo, turismo accessibile, enogastronomia, ecc... e ha scritto il decalogo del turista con disabilità e dell'imprenditore dell'imprenditore del turismo accessibile.

CORSI REALIZZATI IN COLLABORAZIONE