Massimo Andretta

About: Massimo Andretta

Massimo Andretta - docente corso online per professionisti - Tecnoacademy
  • Ruolo: Fisico e Consulente T&S
  • Esperienza: Laurea in Fisica, Master in Logic Programming
  • Specializzato in: Modellistica matematica per la sicurezza e l’ambiente, Risk Assessment, chimica e fisica per l’ambiente ed i beni culturali

Massimo Andretta (Cesena, 1957) si è laureato in Fisica, “magna cum laude”, nel 1981, presso l’Università di Bologna. Ha conseguito un Master in Logic Programming presso il Touring Institute di Glasgow (U.K.). Già Direttore del Centro Ricerche Ambientali (C.R.A.) di Ravenna, Ente convenzionato con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dal 2001 è Docente Esterno di tale Università.

Massimo Andretta attualmente svolge attività di consulente T&S di diversi Enti e Società, tra cui la Servin di Ravenna. Nel contempo insegna e svolge attività di ricerca presso il C.I.R.S.A. (Centro Interdipartimentale per le Scienze Ambientali) dell’Università di Bologna sede di Ravenna, il CAI-Lab (Laboratorio di Archeo-Ingegneria del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna), i Corsi di Laurea in Analisi e Gestione dell’Ambiente (Processi di trasporto e dispersione degli inquinanti in atmosfera) e di Ingegneria Elettronica per l’Energia e l’Informazione (Principi fisici per il monitoraggio energetico ed ambientale).

Il Dott. Massimo Andretta è stato consulente scientifico del Ministero dell’Ambiente, presso la Commissione dell’OECD di Parigi, sugli “Indicatori di performance delle reti di monitoraggio della qualità dell’aria” e del Consiglio Regionale della Regione Emilia-Romagna relativamente alla legge regionale sulla valutazione di impatto ambientale.

Il Prof. Massimo Andretta è membro delle seguenti associazioni scientifiche internazionali:

  • Society for Risk Analysis – SRA
  • American Association for the Advancement of Science – AAAS System Dynamics Italian Chapter – SYDIC
  • E’ autore di più di 100 contributi scientifici, libri e pubblicazioni di fisica, chimica ed ingegneria ambientale.

CORSI REALIZZATI IN COLLABORAZIONE