Maria Giulia Andretta

About: Maria Giulia Andretta

Maria Giulia Andretta - docente corso online per professionisti - Tecnoacademy
  • Ruolo: Ph.D. in Storia della Scienza e delle Tecniche
  • Esperienza: Laurea triennale in Astronomia e Laurea magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Bologna
  • Specializzato in: Astronomia e Comunicazione

Maria Giulia Andretta è dottore di ricerca in Storia della Scienza e delle Tecniche e cultore dell’analogo settore disciplinare presso l’Università degli Studi di Bologna. Presso l’Alma Mater ha conseguito la laurea triennale in Astronomia e la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, mentre presso l’Università di Padova ha conseguito un master in Comunicazione delle Scienze.

Il lavoro di ricerca di Maria Giulia Andretta ha riguardato la storia, le eredità e le ricadute culturali della conquista della Luna e dalla tesi di dottorato è tratto il libro Stregati dalla Luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all’Apollo 11, scritto con Marco Ciardi per Carocci Editore e con prefazione di Piero Angela.

I suoi campi di ricerca riguardano i rapporti tra scienza e letteratura, scienza e cinema con una particolare attenzione al fenomeno delle pseudoscienze e della comunicazione e divulgazione scientifica.

Maria Giulia Andretta ha al suo attivo diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, è consulente della Fondazione Golinelli e collabora con il circuito di Genus Bononiae. Musei nella Città dove progetta attività didattiche ed organizza eventi tematici.

CORSI REALIZZATI IN COLLABORAZIONE