Manuela Violoni

  • Ruolo: Consigliere Centro Studi Assaggiatori
  • Studi: Laurea in Scienze della comunicazione
  • Specializzato in: Scienze sensoriali

Manuela Violoni è docente e membro del consiglio di amministrazione del Centro Studi Assaggiatori, dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e di Absis Consulting.

In quanto panel leader, dal 2003 svolge test e indagini sul consumatore su un’ampia gamma di prodotti e ha contribuito alla creazione di know-how per diverse organizzazioni di assaggiatori, tra cui i Narratori del Gusto, l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, l’Istituto Nazionale Espresso Italiano, l’Istituto Italiano Assaggiatori Carne – De Gustibus Carnis, l’Istituto Internazionale Chocolier e l’Istituto Eccellenze Italiane Certificate.

Manuela Violoni ha svolto docenza universitaria e non in diversi paesi europei, americani e asiatici; giornalista, è autore di articoli e manuali sull'analisi sensoriale di diversi prodotti e in quanto metodologia. Ha inoltre innovato metodi di analisi sensoriale per l’applicazione alla comunicazione emozionale, agli ambienti di acquisto e consumo, al packaging, ai servizi e ai programmi televisivi.