Luca Agostini

  • Ruolo: Chimico
  • Specializzato in: Gestione rifiuti pericolosi

Luca Agostini è nato a Ravenna nel 1975. Si è laureato nel 1999 in Chimica con lode, presso l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”.

Dal 2001 il Dott. Luca Agostini è iscritto all’Ordine dei Chimici di Bologna, ora Ordine Interprovinciale dei Chimici dell’Emilia-Romagna.

Inizialmente ha lavorato presso il laboratorio analisi Agriparadigma di Ravenna, e successivamente presso il Centro di Ricerche Ambientali di Marina di Ravenna, dove ha svolto attività di ricerca sul biorisanamento ambientale, e modellistica e simulazioni di sistemi complessi.

Dal 2005 il Dott. Luca Agostini lavora presso una società di Ravenna che si occupa di gestione e trattamento rifiuti, e servizi ambientali. Dal 2010 Luca Agostini è responsabile dell’unità operativa della società che gestisce pneumatici fuori uso e scarti di gomma, e dal 2015 rappresenta l’azienda presso L’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione (gruppo di lavoro dell’Organo Tecnico Italiano GL14, Commissione Tecnica Internazionale CEN TC 366 Material obtained from End-of-life tyres ELT).

Ad oggi il Dott. Luca Agostini è membro dell’associazione scientifica Società Chimica Italiana.
Ha diversi contributi scientifici di chimica e fisica, e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

 

Corsi realizzati in collaborazione: 

Classificazione dei rifiuti pericolosi