Giuseppe Panzera

  • Ruolo: Chimico
  • Specializzato in: Monitoraggio e controllo ambientale

Il Dott. Giuseppe Panzera è nato a Thunder Bay Port Arthur (Canada) il 17 agosto 1963 ed ha conseguito la laurea in Chimica presso l'Università di Messina nell'anno accademico 1992.
In seguito ha conseguito, il titolo di dottore di ricerca presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Ha un Master di secondo livello in Monitoraggio e controllo ambientale.
Dal 1990 lavora presso l’ Università Mediterranea di Reggio Calabria ed è Responsabile tecnico del Laboratorio di Chimica della Facoltà di Ingegneria.

Dal 2016 Il Dott. Giuseppe Panzera è Consigliere di Amministrazione della Univ. Mediterranea di Reggio Calabria.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nel settore dei materiali per usi speciali e nel settore ambientale. E'coautore di più di trenta lavori su riviste internazionali, ha partecipato come relatore a diversi congressi scientifici.
Come libera professione, svolge attività di consulenza aziendale in materia di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Dal 1995 è iscritto nell'Albo professionale dei Chimici della Calabria.
Dal 1997 è iscritto nell'elenco dei CTU del Tribunale di Reggio Calabria.
Dal 1998 al 2010 è stato Presidente dell’Ordine dei Chimici della Calabria. Come Presidente dell’Ordine ha contribuito alla divulgazione della chimica e del ruolo del chimico a tutti i livelli attraverso corsi di specializzazione e convegni organizzati sul territorio.
Dal 2011 il Dott. Giuseppe Panzera è Consigliere presso il Consiglio Nazionale Chimici con delega ai rapporti con gli Ordini Territoriali. Dal 2016 è Direttore editoriale della rivista “Il Chimico Italiano”. Oltre la Normale attività consiliare collabora a diverse commissioni di lavoro del CNC.
Ha partecipato al gruppo di lavoro della RPT per l’Adeguamento tariffa consulenti tecnici giustizia.
Si è occupato tra l’altro della revisione del Codice Deontologico; Stesura del Regolamento dei Consigli di Disciplina e linee guida del CNC. Ha collaborato alla realizzazione della Newsletter del CNC.

 

Corsi realizzati in collaborazione:

Corso deontologico Chimici 2017