Gian Paolo Braceschi

  • Ruolo: Consigliere Centro Studi Assaggiatori
  • Studi: Tecnologie Alimentari
  • Specializzato in: Scienze sensoriali

Laurea in Tecnologie alimentari con master universitario di primo livello in analisi sensoriale, Gian Paolo Braceschi è panel leader e docente di analisi sensoriale in vari corsi e master universitari, auditor qualificato di terza parte per vari schemi di certificazione in ambito agroalimentare, esperto in particolare del settore caffè, vino, carni e cioccolato.

Gian Paolo Braceschi è docente di“Analisi sensoriale” nell'ambito del Corso di Laurea magistrale di Scienze e tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica Piacenza.

Membro del consiglio di amministrazione del Centro Studi Assaggiatori, di Absis Consulting, Narratori del Gusto e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, Segretario Generale Assaggiatori Italiani Balsamico e Responsabile qualità Istituto delle Eccelenze Italiane certificate.

Responsabile Area Tecnica di Ecepa, ente di certificazione di prodotto riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Accreditato per il controllo degli schemi Dop/Igp e la rintracciabilità di filiera Iso 22005.

Nel corso della sua carriera, Gian Paolo Braceschi, ha maturato esperienza nell'ambito dell’analisi sensoriale e della sua correlazione ai processi e alle filiere agroalimentari allo scopo del miglioramento qualitativo e dell’innovazione del prodotto e del processo.