Erica Bianconi

  • Ruolo: Ingegnere Ambientale
  • Studi: Laureata in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio
  • Specializzato in: Progettazione di impianti FER

Erica Bianconi è laureata in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio. Ha conseguito il Master Universitario in “Produzione, Utilizzazione e Gestione di Energie da Fonti Rinnovabili, solare termico, fotovoltaico e progettazione integrata".

Dal 2008 si occupa di formazione, consulenza e progettazione di impianti FER ed interventi di diagnosi e risparmio energetico come libera professionista. Questo in veste di rappresentante EB Energy Management.

In EB ENERGY MANAGEMENT ha maturato una notevole esperienza nel campo delle rinnovabili e della gestione energetica, sviluppando e realizzando impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Svolge attività di progettazione di impianti, richiesta di connessione alla rete elettrica e richieste al GSE. Offre attività di consulenza tecnica per ottimizzare l'impianto fotovoltaico esistente attraverso attività di analisi dei dati di produzione e consumo e di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Nel settore più ampio dell'efficienza energetica, EB ENERGY MANAGEMENT svolge attività di progettazione di impianti in cui siano integrate tecnologie di produzione di energia da FER e tecnologie innovative per il contenimento dei consumi. Effettua l'analisi dettagliata dei consumi dei clienti e la valutazione degli incentivi e delle opportunità economiche esistenti, quali Titoli di Efficienza Energetica o Bandi Regionali. Il servizio offerto in ambito di efficienza energetica prevede inoltre la redazione di Diagnosi Energetiche di cui alla norma UNI CEI EN 16247 ed il supporto per l'implementazione di Sistemi di Gestione dell'Energia certificati ISO 50001.

EB ENERGY MANAGEMENT ha ampliato la sua attività espandendola a quella della sostenibilità ambientale più in generale, offrendo analisi e studi di fattibilità per la ricerca di soluzioni legate alla valorizzazione degli scarti dei rifiuti.

Erica Bianconi collabora a vario titolo con le maggiori aziende del settore: produttori, distributori ed EPC in ambito energetico.

È responsabile in ambito ESCo UNI11352 dell'Ente di Certificazione Kiwa Cermet.

 

Corsi realizzati in collaborazione:

Efficienza energetica e impianti fotovoltaici