Elena Pedrotti

Ing. Elena Pedrotti: docente del corso illuminare ambienti di lavoro
  • Ruolo: Lighting designer
  • Studi: Laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Università degli Studi di Padova
  • Specializzato in: Light design

Elena Pedrotti, lighting designer, è nata a Trento nel 1980. Si laurea in Ingegneria Elettrica presso l'Università degli Studi di Padova nel 2005.

Nel 2006 si occupa di illuminazione con un dottorato di ricerca presso il Laboratorio di Fotometria ed Illuminotecnica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica all'Università degli Studi di Padova. Temi principali della tesi di ricerca sono stati il fotodegrado (danni sui materiali dovuti all'esposizione alla radiazione luminosa) e l’illuminazione dei beni culturali, con particolare attenzione alla resa dei colori ed all'acquisizione delle caratteristiche riflettometriche delle superfici.

Dopo il dottorato ha proseguito la collaborazione presso il Laboratorio occupandosi principalmente di: illuminazione di interni, colorimetria e percezione visiva. Ha inoltre svolto un ruolo attivo nell'attività didattica organizzata dal Laboratorio fino al 2013.

Continua ad occuparsi di formazione in ambito illuminotecnico per conto terzi (ordini professionali, enti di formazione, aziende).

Si occupa da professionista nella progettazione di impianti di illuminazione. Questo soprattutto per ambienti interni in ambito civile e terziario, ma anche esterni e stradali, presso lo studio Manens-TiFS s.p.a. di Padova, dove collabora dal 2007.

Corsi realizzati in collaborazione:

Illuminazione ambienti di lavoro