Descrizione
Il corso Ventilazione meccanica controllata (VMC) analizza le normative relative al dimensionamento degli impianti di ventilazione meccanica controllata.
Conoscerete i componenti principali dei sistemi di ventilazione meccanica controllata, ma soprattutto i vantaggi relativi alla qualità del vivere e dell’abitare che questi apportano all’interno degli edifici. La V.M.C. permette di controllare il ricambio dell’aria nell’edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.
Il corso tratta i temi di efficienza energetica, di recupero di calore e mostra le diverse tecnologie che permettono di ottemperare ai requisiti della normativa. Viene spiegato come gli impianti di VMC aumentano il livello tecnologico degli edifici e come protegge le strutture delle muffe e dall’umidità dell’aria interna.
I vantaggi hanno conseguenze anche nel mercato immobiliare. Si può raggiungere le classi energetiche più elevate solamente dotando gli immobili di impianti di ventilazione meccanica controllata. Il passaggio di classe energetica aumenta il valore dell’immobile di circa il 10%.
Infine il corso propone un’analisi a 360 gradi di ciò che un professionista deve conoscere per progettare ed installare correttamente gli impianti di VMC.