Corso Progettare edifici industriali sostenibili

 159 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

11 CFP CNPI16 CFP CNG

Descrizione

Nel corso progettare edifici industriali sostenibili verrà spiegato come nascono e si sviluppano i progetti di edifici sostenibili ed efficienti. Quali sono gli obiettivi da raggiungere e qual è il punto di vista architettonico, ingegneristico e di design. Si vedrà come sviluppare un progetto in tempi ristretti ed in modo molto sinergico.

A partire dalla visione d'insieme da parte ingegneristico-architettonica, si avranno focus sui principali elementi che determinano un edificio industriale efficiente e sostenibile.

Saranno prese in esame: le caratteristiche e vantaggi delle strutture prefabbricate in legno e acciaio nella progettazione di edifici sostenibili (uffici, magazzini e aree comuni); l'efficientamento dell'involucro edilizio con i sistemi di isolamento termico per le facciate; i serramenti: le soluzioni di sistema, le caratteristiche di una finestra moderna, la permeabilità all'acqua aria vento, l'abbattimento acustico, l'abbattimento termico e i sistemi d'installazione.

In quanto cuore di un edificio industriale sostenibile ed efficiente, vi sarà un approfondimento sulla progettazione degli impianti e sul concetto di progettazione integrata. Avrete modo di conoscere a pieno quali sono le energie da utilizzare all'interno di edifici sostenibili ed efficienti, non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico e già messo in opera.

Caso pratico

Nello specifico, all'interno del corso progettare edifici industriali sostenibili, è preso in esame l'edificio che nel 2015 ha vinto il premio CASACLIMA AWARD 2015 per la categoria Work&Life, denominato CASA HOVAL, come l'omonima azienda.

Il corso progettare edifici industriali sostenibili tratta i seguenti argomenti:

  • sviluppare un progetto in modo sinergico
  • architettura e design, interni ed esterni
  • project management
  • struttura dell'edificio
  • efficienza energetica
  • cappotto termico
  • serramenti
  • progettazione sistemi impiantistici
  • progettazione integrata
  • acustica

Il corso è rivolto ai progettisti, ai tecnici ed a chiunque voglia conoscere le peculiarità, i vantaggi e le caratteristiche degli edifici industriali sostenibili ovvero l’alta efficienza energetica, la struttura, il design, e le attività che un Team di lavoro deve eseguire per rendere concreti i desideri di una committenza esigente e lungimirante.

Il corso progettare edifici industriali sostenibili ha una durata complessiva di 8 ore.

Il corso riconosce 11 crediti formativi CNPI, grazie alla collaborazione con la Fondazione Opificium.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 16 crediti formativi CNG.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul funzionamento del corso, le modalità di svolgimento, le docenze accreditate e le convenzioni.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?