Descrizione
Nel corso viene spiegato come si realizzano edifici industriali efficienti e sostenibili. Quali sono gli obiettivi da raggiungere e qual è il punto di vista architettonico, ingegneristico e di design. Si vede come sviluppare un progetto in tempi ristretti ed in modo sinergico.
Si parte dalla visione d’insieme da parte ingegneristico-architettonica e si hanno focus sui principali elementi che determinano un edificio industriale efficiente e sostenibile.
Sono prese in esame: le caratteristiche e vantaggi delle strutture prefabbricate in legno; l’efficientamento dell’involucro edilizio con i sistemi di isolamento termico per le facciate; le soluzioni di serramenti e le caratteristiche di una finestra moderna (permeabilità all’acqua aria vento, abbattimento acustico, abbattimento termico,sistemi d’installazione).
C’è un approfondimento sulla progettazione degli impianti e sul concetto di progettazione integrata. Quali sono le energie da utilizzare, non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico.
Nel corso è preso in esame, come caso di studio, l’edificio Casa Hoval che nel 2015 ha vinto il premio CasaClima AWARD per la categoria Work&Life.