Descrizione
La creazione di un piano editoriale social è una strategia di web marketing utilizzabile per il raggiungimento di un determinato target e obiettivo. E’ ciò che permette di trasformare la presenza online e sui social in uno strumento efficace di crescita. Il concetto da cui si parte è che non basta esserci e avere un profilo social, ma è necessario farsi notare e rendere la propria comunicazione utile.
Un piano editoriale social efficace, deve essere pianificato e applicato nel modo corretto. Gli obbiettivi devono essere definiti in modo coerente e consapevole, e verificati periodicamente.
“Una volta si vendeva, oggi bisogna farsi comprare!”
Fondamentale è conoscere il mercato di riferimento, i gusti e le caratteristiche dei nostri potenziali clienti. Per questo il corso Social Media Marketing per professionisti inizia con l’analisi del consumatore moderno e di come tutti noi operiamo le nostre scelte di acquisto (modello ZMOT).
Viene spiegato il listening come tecnica di ascolto del web, al fine di carpire l’opinione comune su di noi e sui nostri concorrenti.
La docente spiega con esempi pratici come costruire il proprio piano editoriale social, partendo dalle analisi e dalle statistiche reperibili online. Imparerete a creare un calendario editoriale social: con quale frequenza pubblicare e come scegliere i contenuti più adatti ai vostri fan social.