Descrizione
La gestione dei rifiuti in azienda è un processo normato e controllato, poiché ricopre un ruolo importante nella gestione dell’attività condotta: il corso sulla gestione dei rifiuti mira ad approfondire il quadro normativo e ila lato pratico della tematica.
Una volta prodotto, il rifiuto deve essere classificato in base alla propria origine e alla propria pericolosità , e poi deve essere raccolto e smaltito in base alle caratteristiche e alla normativa vigente.
Il corso parte dai riferimenti normativi aggiornati nella parte IV del D.Lgs. 152/06 e modifiche del D.Lgs. 116/2020 in attesa del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri).
Vengono analizzate poi le responsabilità e gli oneri a carico del produttore dei rifiuti e nel dettaglio il ciclo del rifiuto dalla sua produzione allo smaltimento.
Le lezioni studiano quindi la codifica del rifiuto con particolare attenzione al codice CER e la gestione del deposito temporaneo.
Infine, nel corso gestione rifiuti, vengono esaminate le autorizzazioni necessarie e alcuni aspetti pratici relativi alla gestione documentale in azienda.