Descrizione
L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 s.m.i., in attuazione dell’articolo 37 comma 7 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il dirigente frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo di durata minima di 16 ore e scadenza quinquennale.
Il corso di formazione ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze per la gestione dei compiti in ambito di salute e sicurezza sul lavoro delegati dal Datore di Lavoro ai Dirigenti e si articola nei seguenti contenuti:
Modulo 1: Giuridico – Normativo:
La base giuridica è un requisito necessario per approfondire il contenuto dei moduli seguenti ed è un tassello che non può mancare nella costruzione del ruolo di Dirigente ai fini della sicurezza.
Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza:
Esistono svariati modelli di gestione della salute e sicurezza, l’approfondimento specifico con anche risvolti pratici è utile alla figura del Dirigente per poter organizzare al meglio la propria attività e fare in modo che questa risulti funzionale in base alla tipologia di azienda nella quale il soggetto si trova ad operare.
Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi:
Lo scopo di questo approfondimento è di consegnare al Dirigente gli strumenti per effettuare la gestione dei propri compiti in ottica di salute e sicurezza sul lavoro, comprendendo che essa non può prescindere dalla visione complessiva di qualsiasi aspetto aziendale.
Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:
Il ruolo del Dirigente richiede una competenza relazionale ed una consapevolezza del ruolo, la collaborazione e la condivisione con tutti i lavoratori delle policy aziendali è fondamentale per la buona gestione della salute e sicurezza all’interno dell’azienda