Descrizione
In autunno 2020 il Codex ha introdotto il tema della “Cultura della qualità e della sicurezza alimentare”, ripreso a livello cogente dal Reg. UE 382/2021.
“Food safety culture: i valori condivisi, le credenze e le norme che influenzano la mentalità e il comportamento nei confronti della sicurezza alimentare dentro, attraverso e per tutta l’organizzazione.”
(fonte GFSI – Global Food Safety Iniziative)
Ma come agire al fine di rendere veramente consapevoli ed efficienti gli operatori ed essere quindi compliant alla normativa? È necessario distaccarci dalla formazione tradizionale e toccare le leve emozionali per formare un personale attento agli standard per sua volontà e non solo per rispetto delle regole imposte.
Una delle modalità individuate per svolgere questo tipo di formazione è l’addestramento attivo.
Questo corso è il primo video in Italia di addestramento attivo da sottoporre agli alimentaristi: un video che aiuterà loro a comprendere veramente cosa può succedere con la superficialità e la distrazione.
Il corso si rivolge in particolare agli operatori che concretamente si occupano della produzione e manipolazione nelle filiere alimentari: se sei un Responsabile Qualità oppure un Datore di Lavoro e vuoi formare il tuo personale, puoi contattarci per ricevere un’offerta personalizzata.