Descrizione
Il corso tratta le fonti energetiche rinnovabili. L’utilizzo di queste fonti non intacca, né pregiudica le risorse naturali a disposizione dell’uomo e si rigenerano dopo ogni ciclo di utilizzo. Le fonti rinnovabili sono inesauribili e sono insite nella forza degli elementi (acqua, vento, sole, terra), e inoltre permettono di evitare la generazione di rifiuti pericolosi o difficili da smaltire.
Il corso inizia argomentando le pompe di calore, sviscerandone gli aspetti tecnici, le curiosità ed i contesti impiantistici ove possono essere utilizzate.
Si parla poi di altre fonti di energie rinnovabili, quali gli impianti a biomassa e gli impianti solari termici. Gli impianti a biomassa sono generatori alimentati dal legno, combustibile che ha ciclo nullo in termini di CO2. Gli impianti solari invece vengono scelti per la produzione di acqua calda per il riscaldamento e di acqua calda sanitaria, e utilizzano come fonte rinnovabile il sole.
Il corso non è abilitante per il riconoscimento del patentino/qualifica FER né del relativo aggiornamento obbligatorio, ma rilascia solo crediti formativi per le categorie professionali previste.
Il corso non tratta gli incentivi relativi al Superbonus 110%.