Corso Domotica e progettazione Smart Home

 159 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

8 CFP CNI16 CFP CNG11 CFP CNPI

Descrizione

L’obiettivo del Corso domotica e progettazione Smart Home è quello di fornire gli strumenti di analisi necessari ai tecnici e agli utenti per quanto riguarda i sistemi di domotica.

Verrà fornita una disamina completa su quelli che sono i passi da seguire quando ci si approccia ad una tipologia di impianto domotico, a partire da quella che è la normativa vigente. Si tratterà la norma CEI 64-8, cosiddetta degli impianti a livelli, che contiene le prescrizioni riguardanti il progetto, la messa in opera e la verifica degli impianti elettrici, con lo scopo di garantire la sicurezza delle persone, dei beni e un funzionamento adatto all’uso previsto.

Si espliciterà il Livello 3 Domotico, quello che identifica funzioni quali la comodità, la sicurezza, la protezione e la gestione degli scenari, di controllo remoto e dei carichi elettrici.

Si passerà ad analizzare la Guida CEI 205-14, norma da seguire per la realizzazione di un impianto domotico. La guida tratta di: progettazione, installazione e collaudo. La progettazione prevede 4 fasi: progetto preliminare, progetto esecutivo, documenti per l’installazione e documenti per l’utente finale. L'installazione prevede criteri installativi e distribuzione degli impianti HBES.

Il Corso domotica e progettazione smart home arriverà a trattare i sistemi HBES, protocolli standard e protocolli proprietari e la comunicazione tra i sistemi.

Sicurezza

Argomento importante di questo corso di domotica, sarà quello della sicurezza. Si parla di sicurezza in ambito residenziale e di un insieme di sistemi (attivi e passivi) che hanno il compito di salvaguardare la nostra abitazione e le persone che vi abitano.

Questi sistemi possono essere riassunti in:

  • sistema di videosorveglianza;
  • sistema di antintrusione;
  • sistema antiallagamento;
  • sistema di controllo fumi/gas;
  • sistema antincendio.

Efficienza energetica

Si tratterà di domotica ed efficienza energetica, a partire dalla norma EN 15232. 

Le finalità sono le seguenti:

  • migliorare l’efficienza dell’impianto (materiali isolamento, lampade a basso consumo);
  • monitoraggio e controllo continuo dello stato dell’impianto (piani di monitoraggio orientati al miglioramento continuo);
  • ottimizzazione proattiva attraverso l’utilizzo dispositivi (luminosità e temperatura costante, spegnimento apparecchiature quando non necessarie);
  • comportamenti proattivi da parte degli utenti finali.

Chiuderà il Corso domotica e progettazione smart home una serie di opportunità da cogliere (APE, Decreto Cultura, Conto Termico 2.0, detrazioni, agevolazioni, incentivi) e degli esempi applicativi di casi reali.

Il Corso domotica e progettazione Smart Home è suddiviso nei seguenti moduli:

  • La CEI 64-8: gli impianti a livelli
  • Livello 3 Domotico
  • La Realizzazione: Guida CEI 205-14
  • Comunicazione: Sistemi HBES
  • Domotica e sicurezza
  • Domotica ed efficienza energetica
  • Opportunità: APE, detrazioni, incentivi
  • Esempi applicativi

Il Corso domotica e progettazione Smart Home è rivolto agli installatori elettrici e termoidraulici, ai progettisti, agli architetti, ai system integrator, agli ingegneri, ai geometri e più in generale a tutte le professioni interessate alla riqualificazione delle abitazioni.

Il corso ha una durata di 8 ore.

Il corso prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 7 crediti formativi CNPI.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 16 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e riconosce 8 crediti formativi CNI.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 11 crediti formativi CNPI.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul funzionamento del corso, le modalità di svolgimento, le docenze accreditate e le convenzioni.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?