Descrizione
Il corso Domotica e progettazione Smart Home fornisce una disamina completa sui passi da seguire quando si approccia un impianto domotico.
Si tratta norma CEI 64-8, cosiddetta degli impianti a livelli, che contiene le prescrizioni riguardanti il progetto, la messa in opera e la verifica degli impianti elettrici, con lo scopo di garantire la sicurezza delle persone, dei beni e un funzionamento adatto all’uso previsto.
Si esplicita il Livello 3 Domotico, che identifica funzioni quali: comodità , sicurezza, protezione, controllo remoto e carichi elettrici.
Si passa ad analizzare la Guida CEI 205-14, norma da seguire per la realizzazione di un impianto domotico. La guida tratta prevalentemente di progettazione, installazione e collaudo.
Questo corso di domotica tratta i sistemi HBES, protocolli standard, protocolli proprietari e la comunicazione tra i sistemi.
Altro argomento importante trattato nel corso è la sicurezza in ambito residenziale, grazie ad un insieme di sistemi (attivi e passivi) che hanno il compito di salvaguardare la nostra abitazione e le persone che vi abitano (sistema di videosorveglianza; sistema di antintrusione, sistema antiallagamento, sistema di controllo fumi/gas, sistema antincendio).
Inoltre viene trattata anche l’efficienza energetica, in base alla norma EN 15232. Gli obiettivi della norma sono: miglioramento dell’efficienza dell’impianto con materiali isolamento e lampade a basso consumo, monitoraggio e controllo continuo dello stato dell’impianto, ottimizzazione proattiva attraverso (luminosità e temperatura costante, spegnimento apparecchiature quando non necessarie).
Il corso Domotica e progettazione Smart Home si conclude con una serie di benefici economici a cui è possibile accedere e con degli esempi applicativi di casi reali.