Descrizione
Il corso fornisce gli strumenti necessari all’utilizzo del software DOCFA, l’unico software abilitato alla redazione di atti Catastali di “Nuovo Accatastamento” o di “Variazione” delle Unità Immobiliari al Catasto Fabbricato.
Ogni professionista che abbia intenzione di specializzarsi nella gestione delle pratiche Catastali deve necessariamente conoscere questo Software, ormai presente da ventisette anni e che, seppure abbia subito poche revisioni nel corso del tempo, può presentare una difficoltà di approccio da parte dei nuovi utenti a causa della logica operativa utilizzata; proprio per questo, dopo una prima parte introduttiva ed una carrellata relativa alle funzioni principali del software, si è deciso di dare al corso un approccio pratico, andando a sviluppare diversi atti reali, che vanno a coprire molte delle casistiche che si possono incontrare.
Contestualmente verrà chiarito anche come predisporre un file in formato CAD e come esportarlo in maniera corretta, al fine della successiva importazione in DOCFA.
Infine verrà spiegato come esportare l’atto elaborato ed eseguire la presentazione dello stesso presso il portale telematico dell’Agenzia delle Entrate, sezione Territorio.