Descrizione
OBIETTIVI
Il corso è organizzato e gestito in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura Qualità Tosco-Ligure, per rispondere alla richiesta di formazione e addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive, applicate alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per la Qualità del settore agroalimentare realizzati in conformità alla ISO 9001:2015.
L’obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere audit secondo le indicazioni fissate dalle norme ISO 19011:2018, ISO IEC 17021-1:2015 e ISO IEC 17065:2012, avendo come riferimento la ISO 9001:2015.
Il corso è pertanto strutturato per:
- fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli audit, impegnando gli allievi nella pratica soluzione di casi di studio, così da far familiarizzare i partecipanti con le modalità di programmazione, pianificazione e conduzione delle verifiche ispettive, individuazione dei rilievi e presentazione dei risultati dell’audit;
- fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.
DOCENTI
I docenti del corso sono sia formatori della AICQ Nazionale che valutatori professionisti iscritti al registro AICQ SICEV, associando in questo modo la competenza alla professionalità ed esperienza sul campo.
PRIMA PARTE (24 ore – Corso e-learning – FAD asincrona)
La prima parte del corso presenta:
- la ISO 9001:2015, con l’illustrazione di vari aspetti pratici ed esempi di applicazione in vari contesti, con riferimento all’analisi dei rischi (Risk Based Thinking);
- le norme ISO 19011:2018, ISO IEC 17021-1:2015 e ISO IEC 17065:2012, con l’illustrazione delle modalità di: programmazione, pianificazione ed esecuzione degli audit; gestione e qualificazione degli auditor;
- le altre principali norme della serie 17000;
- la normativa del prodotto regolamentato: agricoltura biologica e prodotti a denominazione di origine.
Al termine della prima parte vi sarà un test di valutazione che consentirà di accedere alla seconda parte di 16 ore e di ottenere un’attestato valido per coloro che vogliano, nella propria organizzazione, eseguire verifiche ispettive interne o verifiche per la qualificazione di fornitori.
SECONDA PARTE (16 ore – Webinar – FAD sincrona)
La seconda parte del corso sarà erogata in date precise, in genere una sessione per trimestre. Al momento dell’iscrizione al corso, verrà inviato il link di accesso al webinar.
Nel 2023 la seconda parte è prevista nelle seguenti sessioni:
- 22-23 maggio
- 25-26 settembre
- 27-28 novembre
La seconda parte è così strutturata:
- le prime 12 ore sono finalizzate, attraverso la simulazione di verifiche ispettive, ad approfondire le modalità per selezionare i rilievi in: non conformità gravi, non conformità minori e punti di miglioramento. In alcune esercitazioni verrà anche richiesto di valutarne l’efficacia attraverso l’analisi di alcuni indicatori caratteristici;
- le rimanenti 4 ore sono dedicate all’esame finale del corso.
ATTESTATO
Una volta superato l’esame, verrà rilasciato un attestato riconosciuto da AICQ SICEV, valido ai fini dell’iter di certificazione di AICQ SICEV.