Descrizione
Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con riferimento all’atto di approvazione Num. 3646 del 02/03/2021 BOLOGNA.
Essendo l’attività autorizzata direttamente dalla regione Emilia Romagna, il corso è valido su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’Accordo 128/CSR del 7 luglio 2016 siglato dalla Conferenza Stato Regioni.
In relazione alla mansione, l’aggiornamento RSPP 40 ore non deve essere di carattere generale o mera riproduzione di argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.
Il corso è valido come aggiornamento RSPP/ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Il professionista approfondirà i temi legati alla valutazione del rischio, alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Al termine delle lezioni saprà organizzare percorsi formativi dedicati ai lavoratori sottoposti a rischi professionali e/o sottoposti a obblighi di legge, ad esempio per l’utilizzo di DPI.  Allo stesso tempo il professionista maturerà una esperienza personale sul metodo di valutazione dei rischi specifici applicando i titoli normativi di riferimento e riconoscendo le effettive fonti di rischio in essere nei vari contesti in cui opera.
Fondamentali saranno esempi e molteplici contestualizzazioni al fine di esemplificare la valutazione del rischio in essere.