Corso Diagnosi energetica

 159 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

16 CFP CNG11 CFP CNPI8 CFP CNPA

Descrizione

Il corso Diagnosi energetica risponde alla richiesta dei tecnici e dei professionisti che intendono formarsi sulla corretta esecuzione di una diagnosi energetica, seguendo i dettami della norma UNI CEI/TR 11428:2011.

La diagnosi energetica è una procedura sistematica volta alla conoscenza dei profili di consumo di un edificio. È considerata una delle componenti principali in un programma di efficienza energetica.

Il DM 120/2014, attuativo della Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica. Queste concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico. Il decreto include diversi obblighi e provvedimenti per le aziende che dovranno far eseguire le diagnosi energetiche delle proprie strutture.

L'obiettivo del corso Diagnosi energetica è preparare i partecipanti alla corretta esecuzione di una diagnosi energetica secondo i quattro principi base indicati dalla norma UNI CEI/TR 11428:2011 (attendibilità, tracciabilità, verificabilità, utilità). È fondamentale la redazione del piano di azione, dal quale poi nascerà un report per la diagnosi energetica che raccoglie tutte le misure e tutti i parametri necessari per mettere in atto le azioni correttive.

Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di predisporre tutte le operazioni necessarie e la documentazione da produrre.

  • Norma ISO 50001
  • Norma UNI TR 11428
  • Le procedure per eseguire una corretta diagnosi energetica secondo la norma UNI TR 11428
  • Il toolbox del diagnosta energetico
  • Diagnosi energetica negli edifici scolastici
  • SEAS - Software Energetico per Audit Semplificati
  • Diagnosi strumentale su edifici esistenti

Il corso è rivolto a Esperti in Gestione dell’Energia, Energy Manager, certificatori energetici, professionisti del settore energia e tutti i responsabili dell'uso corretto dell'energia all'interno delle aziende.

Il corso ha una durata di 8 ore.

Il corso prevede il riconoscimento di 8 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 16 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 11 crediti formativi CNPI.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul corso.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?