Corso Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

 119 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

6 CFP CNPA6 CFP/ECM9 CFP CNPI12 CFP CNG0.750 CFP CONAF6 CFP CNG

Descrizione

Nel corso Valutazione Impatto Ambientale si analizzano le finalità della V.I.A. e il procedimento amministrativo che porta a una valutazione di compatibilità ambientale di un progetto o di un piano.

Viene analizzata la normativa vigente a livello europeo, nazionale e regionale che regola la Valutazione d'Impatto Ambientale.

Il corso Valutazione Impatto Ambientale studia poi gli aspetti fondamentali della procedura amministrativa che porta l'autorità competente a formulare un giudizio di compatibilità ambientale del progetto o del piano in esame. La procedura amministrativa si può suddividere in quattro fasi principali: la valutazione preliminare dello stato dell'ambiente e del progetto in esame (collocato nel contesto territoriale specifico), la descrizione della situazione dello stato dell'ambiente (prima dell'opera o del progetto in esame), l'individuazione degli impatti che l'opera o il progetto produrrà sui diversi comparti ambientali, la valutazione degli effetti degli impatti e l'eventuale individuazione degli interventi che sono volti alla mitigazione degli effetti negativi.

Si analizza poi il contenuto dello Studio d'Impatto Ambientale (S.I.A.), il documento principale sulla base del quale l'ente di controllo esprime il suo giudizio di compatibilità.

Infine si analizzano gli strumenti tecnici e i modelli matematici di previsione che permettono, sulla base delle caratteristiche del progetto, di stimare gli effetti sull'ambiente. Questi permettono la valutazione della compatibilità o meno dell'opera in esame rispetto agli obiettivi di tutela dell'ambiente che ci si è proposti.

  • Definizioni e finalità della Valutazione d'Impatto Ambientale
  • Il quadro di riferimento normativo
  • La procedura amministrativa
    • Fase 1: La valutazione preliminare
    • Fase 2: Descrizione
    • Fase 3: Individuazione degli impatti
    • Fase 4: La predizione, valutazione e mitigazione degli impatti
    • Contenuti di un S.I.A.
  • Strumenti tecnici e modelli di supporto

Il corso Valutazione Impatto Ambientale è prevalentemente indirizzato ai tecnici che hanno a che fare con attività progettuali di una certa rilevanza e che devono, a fronte della normativa vigente, presentare la documentazione necessaria per i procedimenti di valutazione d'impatto ambientale.

6 ore

Il corso prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 9 crediti formativi CNPI.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 12 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 9 crediti formativi CNPI.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e riconosce 0.750 crediti formativi CONAF.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e riconosce 6 crediti formativi.

Il corso è accreditato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Verranno riconosciuti n. 6 CFP/ECM. Ai sensi della Delibera della CNFC del 25.10.2018 art. 5, i crediti CFP saranno considerati equivalenti per il solo anno 2019 a crediti ECM.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul corso.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?