Corso Stima dell’indennità per servitù da elettrodotto

Il corso tratta, con esempi pratici, le problematiche di stima dell’indennità da asservimento derivanti da servitù da elettrodotto.

CREDITI FORMATIVI

Agronomo e Forestale

 19,00 IVA esclusa

ONLINE 1 ore

Descrizione

La servitù da elettrodotto costituisce anche un valido caso per affrontare le principali problematiche estimative connesse con la stima dell’indennità da asservimento.

La lezione affronta gli aspetti normativi strettamente connessi con la stima della servitù da elettrodotto, dal R.D. 1775/1933, al testo unico sulle espropriazioni, alle più recenti e rilevanti sentenze di cassazione.

L’applicazione estimativa consente di affrontare alcuni degli aspetti peculiari comuni anche a diverse altre tipologie di servitù, tra questi: la diminuzione del valore di mercato della parte residua del fondo, la capitalizzazione delle imposte, i danni, ed altro ancora.

  • La normativa e la legge fondamentale
  • La mancata esplicitazione del criterio di determinazione dell'indennità Art. 46
  • Art. 121 - 122 - 123 R.D. 1933/1775
  • La giurisprudenza negli anni '70 e il Valore complementare
  • Art. 123 D.R. 1933/1975
  • Conclusioni finali in merito alla servitù di elettrodotto

Il corso è di particolare interesse per tutti i tecnici che necessitano di ampliare le proprie nozioni in materia di estimo e valutazione immobiliare e nel caso specifico della servitù da elettrodotto. Il corso è di particolare utilità anche per chi lavora presso istituti bancari e immobiliari.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e riconosce 0.125 crediti formativi CONAF.