Descrizione
Gli obiettivi europei al 2030 e 2050 (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal) sono molto ambiziosi. Puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema (‘Net-Zero’) e a rafforzare l’adozione di soluzioni di economia circolare.
Questa transizione rappresenta un’opportunità unica per l’Italia perché può trarre maggior vantaggio, data la relativa scarsità di combustibili fossili e l’abbondanza di utilizzo di rinnovabili elettriche (idroelettrico e fotovoltaico) e di rinnovabili termiche (solare termico e pompe di calore). L’adozione di sistemi in pompa di calore o di sistemi ibridi sia nelle nuove abitazioni ma soprattutto nella riqualificazione necessita di una gamma flessibile che possa adattarsi alle varie esigenze installative.
Il corso analizza le applicazioni di sistemi ibridi in ambito condominiale, individuando le possibili configurazioni e le modalità di regolazione e funzionamento di pompa di calore e caldaia a condensazione; si riporteranno i risultati di casi studio ed analisi energetiche relativi a condomini ubicati in diverse località con condizioni climatiche diverse.