Corso Sistemi ibridi per la riqualificazione dei condomini

CREDITI FORMATIVI
3 CFP CNI 6 CFP CNPI

 59,00 IVA esclusa

ONLINE

Descrizione

L’applicazione di sistemi ibridi cosiddetti factory-made nasce originariamente orientata agli edifici unifamiliari. Lo sviluppo recente del mercato, accompagnato soprattutto dall’introduzione del Superbonus 110%, ha portato all’introduzione di prodotti di potenza maggiore destinati in particolare a condomini. Nella riqualificazione di impianti centralizzati di edifici esistenti, tipicamente alimentati a radiatori, l’applicazione di sistemi ibridi ad alta potenza, consente di ottenere importanti risparmi di energia primaria ed economici.

Il corso analizza le applicazioni di sistemi ibridi in ambito condominiale, individuando le possibili configurazioni e le modalità di regolazione e funzionamento di pompa di calore e caldaia a condensazione; si riporteranno i risultati di casi studio ed analisi energetiche relativi a condomini ubicati in diverse località con condizioni climatiche diverse.

  • Obbiettivi Europei ed Italiani attraverso la transizione energetica
  • Riqualificazione degli edifici esistenti: soluzioni «replicabili» a confronto
  • Tecnologia Hybrid Power, sistemi in cascata di pompe di calore e caldaie da 50 a 400 kW: caratteristiche e funzioni del sistema Hybrid power e gamma prodotti compatibili
  • Schemi impianto e possibili soluzioni impiantistiche
  • Redazione del computo metrico nell’era degli incentivi fiscali
  • Analisi energetica ed economica: sostituzione di centrale termica esistente e confronto tra diverse taglie dei generatori
  • Esempio realistico di un impianto realizzato

Il corso è rivolto a tutti i tecnici interessati alla tecnologia argomento del corso.

Il corso ha una durata totale di 3 ore.
Le lezioni sono suddivise in video di circa 15 minuti ciascuno.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e riconosce 3 crediti formativi CNI.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 6 crediti formativi CNPI.