Corso Regolamento CLP e Dispositivi di Protezione Individuale

 79 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

4 CFP CNPA 7 CFP CNPI

Descrizione

Il corso è realizzato in ottemperanza a quanto indicato dal Decreto Legislativo 81/2008 e dal Regolamento CLP CE n. 1272/2008 (classificazione, etichettatura e imballaggio), che adegua la precedente normativa UE.

Il Regolamento è entrato in vigore il 1 giugno 2015 e interessa tutti i produttori di prodotti chimici, che hanno l'obbligo di classificare, etichettare e imballare i propri prodotti in conformità con le disposizioni del Regolamento.

Chi opera negli ambienti di lavoro in cui si entra a contatto con sostanze pericolose e irritanti deve sapere come utilizzare i sistemi CLP in maniera corretta. L'utilizzo e la manipolazione non effettuata con le dovute conoscenze può causare danni di diversa entità. Il corso insegna come prevenire i rischi da contatto, da ingestione e da inalazione.

Uno degli aspetti di maggior importanza da conoscere per una corretta applicazione del Regolamento CLP riguarda i nuovi pittogrammi. Questi sono utilizzati per la comunicazione dei pericoli connessi alla manipolazione e all'eventuale esposizione ad un prodotto chimico.

Imparerete come affrontare i parametri della valutazione del rischio e come tutelarsi in caso di contatti accidentali.

 

SPESSO COMPRATI INSIEME

  • le principali patologie professionali;
  • i rischi da esposizione ad agenti fisici;
  • le malattie professionali (da sostanze nocive, agenti fisici, della pelle, dell’apparato respiratorio, ecc);
  • classificazione, etichettatura e confezionamento, in relazione al nuovo Regolamento CLP;
  • Dispositivi di Protezione Inviduale, e corretto utilizzo.

Il corso è rivolto a lavoratori, ASPP, RLS, RSPP, Coordinatori e a tutte le categorie che operano con prodotti che possono causare irritazione a pelle, vie respiratorie e apparato digerente.

4 ore

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 7 crediti formativi CNPI.

Il corso prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.