Corso Progettazione edifici in legno – Base

 59 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

6 CFP CNPI3 CFP CNPA

Descrizione

Il corso apre la porta principale al mondo delle costruzioni in legno. Si affrontano tematiche di carattere generale ma già molto significative sui principi e le regole di una costruzione in legno.

Si inizia con una parte introduttiva sulla storia delle costruzioni in legno dalle origini ad oggi, attraverso un percorso concettuale “dall'albero alla casa”, tendente a dimostrare come il materiale legno sia il più antico in assoluto fra tutti i materiali da costruzione. Si affronta in successione il tema della dimensione urbana del legno attraverso la visione di una serie di esempi significativi realizzati in Europa.

I pregiudizi sugli edifici in legno sono “smontati” con argomenti di fisica tecnica di base che affrontano temi cruciali come la sostenibilità e l’efficienza del materiale, il comportamento antincendio e in situazioni di umidità ambientale, la leggerezza del materiale e il suo comportamento in zona sismica e nel settore dei risanamenti energetici. È introdotto il tema della prefabbricazione come elemento fondante del percorso progettuale, valutandone i benefici indiscutibili.

Attraverso esempi concerti di edifici realizzati si analizzano i principali sistemi costruttivi in legno, dai massicci ai leggeri, approfondendo il tema della flessibilità costruttiva e progettuale del materiale.

  • Principi e storia delle costruzioni in legno: dall’Albero alla casa
  • Passione legno
  • I pregiudizi sugli edifici in legno
  • La prefabbricazione come elemento base del progetto
  • Sistemi e tipi di legno principali
  • I sistemi costruttivi in legno (parte generale)
  • Sistemi massicci e leggeri
  • Esempi di base di costruzioni in legno

Il corso è rivolto a tutti i professionisti tecnici che intendono avere una solida base in merito alla progettazione degli edifici in legno.

Il corso ha una durata di 3 ore e 30 minuti.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 6 crediti formativi CNPI.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati e riconosce 3 crediti formativi CNPA.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul corso.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?