Corso Progettazione edifici in legno – Base

Il corso apre la porta principale al mondo delle costruzioni in legno. Si affrontano tematiche di carattere generale ma già molto significative sui principi e le regole di una costruzione in legno

CREDITI FORMATIVI

Agronomo e Forestale

Geometra

Ingegnere

Perito Agrario

 59,00 IVA esclusa

ONLINE 3 ore

Sei un geometra? Iscriviti da qui

Descrizione

Il corso apre la porta principale al mondo delle costruzioni in legno. Si affrontano tematiche di carattere generale ma già molto significative sui principi e le regole di una costruzione in legno.

Si inizia con una parte introduttiva sulla storia delle costruzioni in legno dalle origini ad oggi, attraverso un percorso concettuale “dall’albero alla casa”, tendente a dimostrare come il materiale legno sia il più antico in assoluto fra tutti i materiali da costruzione. Si affronta in successione il tema della dimensione urbana del legno attraverso la visione di una serie di esempi significativi realizzati in Europa.

I pregiudizi sugli edifici in legno sono “smontati” con argomenti di fisica tecnica di base che affrontano temi cruciali come la sostenibilità e l’efficienza del materiale, il comportamento antincendio e in situazioni di umidità ambientale, la leggerezza del materiale e il suo comportamento in zona sismica e nel settore dei risanamenti energetici. È introdotto il tema della prefabbricazione come elemento fondante del percorso progettuale, valutandone i benefici indiscutibili.

Attraverso esempi concerti di edifici realizzati si analizzano i principali sistemi costruttivi in legno, dai massicci ai leggeri, approfondendo il tema della flessibilità costruttiva e progettuale del materiale.

  • Principi e storia delle costruzioni in legno: dall’Albero alla casa
  • Passione legno
  • I pregiudizi sugli edifici in legno
  • La prefabbricazione come elemento base del progetto
  • Sistemi e tipi di legno principali
  • I sistemi costruttivi in legno (parte generale)
  • Sistemi massicci e leggeri
  • Esempi di base di costruzioni in legno

Il corso è rivolto a tutti i professionisti tecnici che intendono avere una solida base in merito alla progettazione degli edifici in legno.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e riconosce 0.375 crediti formativi CONAF.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 3 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Ingegneri e riconosce 3 crediti formativi CNI.

Il corso prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.