Descrizione
Ai sensi del Regolamento CE 852/2004 gli alimentaristi (persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti) devono essere formati in maniera adeguata. Il Regolamento non definisce come la formazione debba essere fatta, delegando l'argomento agli Stati. In Italia questa formazione viene normata dalle Regioni.
Il nostro corso di formazione a distanza è accreditato direttamente dal Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna ai sensi della D.G.R. n. 311 del 04/03/2019.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di formazione conforme al modello regionale.
Come da normativa, l’attestato deve essere acquisito prima di iniziare qualsiasi attività lavorativa o, comunque, entro 30 giorni dall'inizio dell'attività e deve essere periodicamente rinnovato.
Il personale addetto alle mansioni individuate nei livelli 2 ed 1 è tenuto ad effettuare almeno un aggiornamento, rispettivamente triennale o quinquennale in base al livello di rischio lavorativo, in materia di igiene della produzione alimentare, della durata minima di tre ore.