Corso per Alimentaristi (HACCP) – Regolamento CE 852/2004

Il corso rilascia un attestato valido in tutta Italia per la produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti.

CREDITI FORMATIVI

Perito Agrario

Tecnologo Alimentare

 39,00 IVA esclusa

ONLINE 3 ore

Descrizione

Ai sensi del Regolamento CE 852/2004 gli alimentaristi (persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti) devono essere formati in maniera adeguata. Il Regolamento non definisce come la formazione debba essere fatta, delegando l’argomento agli Stati. In Italia questa formazione viene normata dalle Regioni.

Il nostro corso di formazione a distanza è accreditato direttamente dal Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna ai sensi della D.G.R. n. 311 del 04/03/2019.

Il corso è valido in tutte le regioni italiane grazie al principio di mutuo riconoscimento ai sensi del D. Lgs. 206/2007.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di formazione valido.

Il corso tratta i seguenti argomenti:

  • Le malattie trasmesse da alimenti
  • Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti ivi incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici (es. soffocamento) con particolare riferimento all'attività svolta dai soggetti interessati.
  • Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle
    malattie trasmesse da alimenti: simulazioni e soluzioni di problemi.
  • Igiene personale: procedure di controllo comportamentale.
  • Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.
  • I suddetti argomenti dovranno essere trattati in funzione dei rischi alimentari sottesi alla tipologia di processo.

Il corso è rivolto a tutte le persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti obbligate alla formazione prevista dalla normativa vigente.

Il corso è valido sia come formazione base che come aggiornamento.

Il nostro corso per la formazione/aggiornamento degli alimentaristi, ai sensi del Regolamento CE 852/2004, è accreditato dal Servizio di Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna ai sensi della D.G.R. n. 311 del 04/03/2019. Il numero di accreditamento riportato sui certificati di formazione/aggiornamento è: N. 11 del 19/12/2019.
Il corso è valido in tutte le regioni italiane grazie al principio di mutuo riconoscimento ai sensi del D. Lgs. 206/2007.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari e riconosce 3 crediti formativi OTAN.

Il corso prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.