Descrizione
Il corso ISO 9001:2015 – Aggiornamento per Lead Auditor del settore alimentare analizza i cambiamenti intercorsi tra la versione 2008 e la versione 2015 della norma ISO 9001.
Il corso permette di ottenere l’aggiornamento della qualifica di auditor interno. Al netto di questa eventuale qualifica, il corso tratta le novità normative sia sotto il profilo dell’audit (Check) che sotto quello di pianificazione (Plan) e gestione (Do).
Le principali modifiche intervenute tra le due edizioni sono trattate con un taglio pratico, allineato alle stesse caratteristiche di ISO 9001:2015, divenuta più esigente sotto il profilo prestazionale e meno sotto quello prescrittivo. Il corso non si focalizza sulla mera conformità formale, ma porta a ricercare il valore misurabile dei processi attraverso indicatori di efficacia, di flessibilità e di efficienza.
Infine, il contesto organizzativo e la gestione di rischi e opportunità vengono affrontati sia in termini metodologici che con l’ausilio di un modello operativo.