Descrizione
Il corso Risk management - Gestione dei rischi e delle opportunità nel sistema di gestione integrato (ISO 9001 e ISO 14001) si focalizza sui tre elementi trainanti delle due norme, ovvero sia: analisi di contesto, parti interessate (bisogni e aspettative) e gestione dei rischi e opportunità connessi alle strategie aziendali, stabilite in funzione del contesto e delle aspettative che sono state determinate.
Il corso propone modelli per l’approccio operativo a rischi e opportunità, al fine di tradurre nella realtà contenuti e requisiti di ISO 9001 e ISO 14001. Viene inoltre analizzato il percorso metodologico proposto dalla ISO 31000 (linea guida per la gestione del rischio). In merito alla specifica tematica ambientale vengono anche proposti approfondimenti relativi al coinvolgimento dei fornitori e alla prospettiva del ciclo di vita.
L’obiettivo finale corso è, dunque, rendere possibile una efficace implementazione di ISO 9001 e ISO 14001 nello specifico contesto aziendale, a partire dalla condivisione dei criteri metodologici e di modelli applicativi.