Corso Illuminazione ambienti di lavoro

 159 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

11 CFP CNPI 16 CFP CNG

Descrizione

Il corso Illuminazione ambienti di lavoro vi insegna che una corretta illuminazione dei locali interni ed esterni non può prescindere da tre esigenze principali: la sicurezza dei lavoratori, il comfort visivo e la prestazione visiva. L’illuminazione gioca un ruolo importante sul benessere psico-fisico e sulla produttività dei lavoratori.

Il corso introduce i fondamenti teorici di illuminotecnica, al fine di comprendere le implicazioni della disciplina nelle scelte progettuali e nei meccanismi che legano la fruizione di uno spazio lavorativo alle tecnologie di illuminazione degli ambienti.

Dalle grandezze fotometriche ai cenni sulla fisiologia della visione, vengono delineati i capisaldi fondamentali delle sorgenti luminose, per uso funzionale, architetturale ed emozionale.

Sono forniti gli elementi fondamentali per progettare un impianto di illuminazione dedicato ad un luogo di lavoro, in grado di assicurare il corretto svolgimento dell’attività lavorative e di garantire al contempo il comfort ed il benessere dei lavoratori.

Sono esaminate le esigenze illuminotecniche ed i requisiti normativi da rispettare e sono descritte le prestazioni delle varie famiglie di sorgenti luminose attualmente presenti sul mercato e le caratteristiche degli apparecchi illuminanti, al fine di saper scegliere la tipologia più idonea per la destinazione e per la finalità dell’impianto che si vuole realizzare.

 

SPESSO COMPRATI INSIEME

  • Le grandezze fotometriche ed illuminotecniche (flusso luminoso, intensità luminosa, illuminamento, luminanza)
  • Parametri di qualità (uniformità di illuminamento, distribuzione delle luminanze, temperatura di colore, indice di resa cromatica, abbagliamento, indice di contrasto, il modellato)
  • Le sorgenti luminose (caratteristiche tecniche, tipologie presenti in commercio)
  • Gli apparecchi di illuminazione ambienti di lavoro(caratteristiche tecniche, componenti, principali tipologie)
  • Illuminazione ambienti di lavoro in interni
  • Illuminazione ambienti di lavoro in esterno
  • Dimensionamento di massima dell'impianto di illuminazione
  • Illuminazione ambienti di emergenza e sicurezza secondo la UNI EN 1838
  • Casi di studio ed esempi

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, studi di progettazione, aziende, lighting designer e tutte le figure professionali che necessitano di un approfondimento delle proprie conoscenze sull'illuminotecnica.

8 ore

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 16 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 11 crediti formativi CNPI.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul corso.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?