Descrizione
Il corso Illuminazione ambienti di lavoro vi insegna che una corretta illuminazione dei locali interni ed esterni non può prescindere da tre esigenze principali: la sicurezza dei lavoratori, il comfort visivo e la prestazione visiva. L’illuminazione gioca un ruolo importante sul benessere psico-fisico e sulla produttività dei lavoratori.
Il corso introduce i fondamenti teorici di illuminotecnica, al fine di comprendere le implicazioni della disciplina nelle scelte progettuali e nei meccanismi che legano la fruizione di uno spazio lavorativo alle tecnologie di illuminazione degli ambienti.
Dalle grandezze fotometriche ai cenni sulla fisiologia della visione, vengono delineati i capisaldi fondamentali delle sorgenti luminose, per uso funzionale, architetturale ed emozionale.
Sono forniti gli elementi fondamentali per progettare un impianto di illuminazione dedicato ad un luogo di lavoro, in grado di assicurare il corretto svolgimento dell’attività lavorative e di garantire al contempo il comfort ed il benessere dei lavoratori.
Sono esaminate le esigenze illuminotecniche ed i requisiti normativi da rispettare e sono descritte le prestazioni delle varie famiglie di sorgenti luminose attualmente presenti sul mercato e le caratteristiche degli apparecchi illuminanti, al fine di saper scegliere la tipologia più idonea per la destinazione e per la finalità dell’impianto che si vuole realizzare.