Corso Domotica e progettazione Smart Home

 159 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

8 CFP CNI16 CFP CNG11 CFP CNPI

Descrizione

Il corso Domotica e progettazione Smart Home fornisce una disamina completa sui passi da seguire quando si approccia un impianto domotico.

Si tratta norma CEI 64-8, cosiddetta degli impianti a livelli, che contiene le prescrizioni riguardanti il progetto, la messa in opera e la verifica degli impianti elettrici, con lo scopo di garantire la sicurezza delle persone, dei beni e un funzionamento adatto all'uso previsto.

Si esplicita il Livello 3 Domotico, che identifica funzioni quali: comodità, sicurezza, protezione, controllo remoto e carichi elettrici.

Si passa ad analizzare la Guida CEI 205-14, norma da seguire per la realizzazione di un impianto domotico. La guida tratta prevalentemente di progettazione, installazione e collaudo.

Questo corso di domotica tratta i sistemi HBES, protocolli standard, protocolli proprietari e la comunicazione tra i sistemi.

Altro argomento importante trattato nel corso è la sicurezza in ambito residenziale, grazie ad un insieme di sistemi (attivi e passivi) che hanno il compito di salvaguardare la nostra abitazione e le persone che vi abitano (sistema di videosorveglianza; sistema di antintrusione, sistema antiallagamento, sistema di controllo fumi/gas, sistema antincendio).

Inoltre viene trattata anche l'efficienza energetica, in base alla norma EN 15232. Gli obiettivi della norma sono: miglioramento dell’efficienza dell’impianto con materiali isolamento e lampade a basso consumo, monitoraggio e controllo continuo dello stato dell’impianto, ottimizzazione proattiva attraverso (luminosità e temperatura costante, spegnimento apparecchiature quando non necessarie).

Il corso Domotica e progettazione Smart Home si conclude con una serie di benefici economici a cui è possibile accedere e con degli esempi applicativi di casi reali.

  • La CEI 64-8: gli impianti a livelli
  • Livello 3 Domotico
  • La Realizzazione: Guida CEI 205-14
  • Comunicazione: Sistemi HBES
  • Domotica e sicurezza
  • Domotica ed efficienza energetica
  • Opportunità: APE, detrazioni, incentivi
  • Esempi applicativi

Il corso è rivolto a: progettisti, installatori, e system integrator.

8 ore

Il corso prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 16 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e riconosce 8 crediti formativi CNI.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 11 crediti formativi CNPI.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul corso.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?