Corso Classificazione dei rifiuti in azienda

Il corso tratta le modalità di classificazione dei rifiuti previste dalla normativa vigente. Vengono illustrate le varie categorie di pericolo e relativi esempi di casi studio.

CREDITI FORMATIVI

Agronomo e Forestale

Geologo

Geometra

Ingegnere

Perito Agrario

Perito Industriale

Professione sanitaria - ECM

 59,00 IVA esclusa

ONLINE 3 ore

Sei un geometra? Iscriviti da qui

Descrizione

Il corso online Classificazione dei rifiuti in azienda parte dalla necessità dell’attuazione della parte IV del D.Lgs. 152/06: in base a questa norma i rifiuti devono essere classificati secondo l’origine e secondo le caratteristiche di pericolosità.

Lo scopo di questo corso è quello di andare ad approfondire le modalità di classificazione proposte dalle Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti proposte dal Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente (SNPA).

Sono state inserite inoltre proposte metodologiche per le diverse tipologie di rifiuti che possono essere presenti in azienda e due casi di classificazione reali di rifiuto pericoloso e non pericoloso.

  • Responsabilità del produttore
  • Riferimenti normativi e definizioni
  • Metodologia per la classificazione dei rifiuti
  • Valutazione delle categorie di pericolo
  • Esempi di classificazione di alcune tipologie di rifiuto

Il corso è rivolto a tutte le persone che si occupano di gestione dei rifiuti, in particolare ai professionisti che sono chiamati a rispondere sulla codifica e caratterizzazione dei rifiuti.

Il corso prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e riconosce 3 crediti formativi CNI.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 6 crediti formativi CNPI.

Il corso è accreditato dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e riconosce 3 crediti ECM.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e riconosce 0.375 crediti formativi CONAF.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e riconosce 3 crediti formativi.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 3 crediti formativi CNG.

Ti potrebbe interessare…