Corso Bonifica siti contaminati – Criteri per l’analisi dei rischi

 79 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

4 CFP CNPA7 CFP CNPI4 CFP/ECM0.500 CFP CONAF

Descrizione

Nel corso Bonifica siti contaminati - Criteri per l’analisi dei rischi si vede inizialmente la definizione di rischio, concetto che ciascuno di noi tratta e si trova a dover applicare al momento di scegliere e compiere una qualunque decisione o di seguire una qualunque alternativa, ma che molte volte anche nei documenti tecnici e scientifici di rilievo ha una definizione piuttosto vaga.

Si passa dagli obiettivi dell'analisi del rischio, alla disamina dei software di supporto, alla redazione del documento, sino agli elementi fondamentali che ritroviamo in tutte le procedure di analisi.

Si analizzano in seguito i criteri di accettabilità dei rischi collegati alla presenza di inquinanti nei suoli contaminati e le formule applicative utilizzate per determinare i rischi e verificare l'accettabilità o meno della situazione in esame.

Al termine del corso si studiano gli elementi fondamentali da riportare all'interno dei documenti di analisi del rischio ambientale.

  • Che cosa è il rischio
  • Una possibile definizione generale di “rischio”
  • L’Analisi di Rischio Ambientale (AdRA)
    1. Gli obiettivi dell’AdRA
    2. SW di supporto ed elementi fondamentali di tutte le procedure
    3. Criteri di accettabilità dei rischi
    4. Le formule applicative
    5. Elementi fondamentali dell’Analisi dei Rischi Ambientali
  • Considerazioni conclusive

Il corso bonifica siti contaminati è rivolto ai tecnici che operano nel campo della protezione dell’ambiente.

4 ore

Il corso prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 7 crediti formativi CNPI.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e riconosce 0.500 crediti formativi CONAF.

Il corso è accreditato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Verranno riconosciuti n. 4 CFP/ECM. Ai sensi della Delibera della CNFC del 25.10.2018 art. 5, i crediti CFP saranno considerati equivalenti per il solo anno 2019 a crediti ECM.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul corso.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?