Corso Benefici degli impianti fotovoltaici: detrazione fiscale, credito di imposta e super ammortamento

 59 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

6 CFP CNG 6 CFP CNPI 3 CFP CNPA

Descrizione

In questo corso si parlerà delle opportunità derivanti dalle tecnologie utilizzate per l’efficienza energetica. In particolare si tratteranno tutti i benefici che esistono in Italia per l’installazione degli impianti fotovoltaici.

I principali benefici trattati sono: la detrazione fiscale per l’installazione degli impianti fotovoltaici negli interventi di ristrutturazione edilizia (privato/residenziale); il Sabatini ter, finanziamento agevolato con garanzie per le piccole/medie imprese che investono sulla tecnologia fotovoltaica come bene strumentale per la propria attività; il super ammortamento, ovvero la possibilità per le aziende di utilizzare una quota di ammortamento aumentata del 30% rispetto allo standard per alcune tipologie di beni strumentali; il credito d’imposta per alberghi e agriturismi, relativo alle spese per la tecnologia fotovoltaica; il credito d’imposta per le aziende del Sud Italia; e infine il Decreto FER, che va ad incentivare tutti gli impianti a fonte energetica rinnovabile che producono energia elettrica.

Il corso si concluderà con un focus tecnico sull'accumulo per gli impianti fotovoltaici. Si vedranno gli obblighi, cosa poter installare, come configurarlo e qual è l’iter per poter essere conformi a quello che ci richiede il distributore di zona e il GSE (nel caso di impianti incentivati).

Infine verrà analizzata la fattibilità economica in termini di impianti fotovoltaici con o senza accumulo.

 

SPESSO COMPRATI INSIEME

  • Detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edile
  • Super ammortamento
  • Sabatini ter
  • Credito d'imposta per alberghi e agriturismi
  • Credito d'imposta regioni del sud
  • Bozza Decreto FER (2)
  • Focus tecnico su accumulo

Il corso è rivolto a tecnici, amministratori, gestori e manutentori di edifici ed impianti tecnologici, amministratori di strutture ed organismi pubblici e semplici cittadini, studenti e docenti  interessati alle tematiche energetiche.

Il corso ha una durata di 3 ore. Visibile online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 6 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 6 crediti formativi CNPI.

Il corso prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi previsti dal regolamento CNPAPAL. I cfp saranno inseriti dalla segreteria del Collegio Territoriale di appartenenza dopo aver inoltrato l’attestato.